Rita Spadola
Rita Spadola è un’insegnante qualificata di Tecnica Alexander (A.T.I., Alexander Technique International, Usa) con venticinque anni di esperienza; continua costantemente ad approfondire ed esplorare la relazione fra corpo, respiro e mente. Negli Stati Uniti ha studiato Ideochinesi, Kinetic Awareness, Klein Technique ed è particolarmente ispirata dal lavoro e dalle teorie di Bonnie Bainbridge Cohen, fondatrice del Body Mind Centering.
Comincia la pratica dello Yoga nel 2004 a San Francisco studiando con Laura Burkhart e Rodney Yee. Consegue la qualifica di istruttrice presso la scuola di formazione Samadhi, a Firenze, con Jacopo Ceccarelli. Successivamente si trasferisce a New York per un lungo periodo dove approfondisce gli studi presso l’Iyengar Yoga Institute e Yoga Union – Center for Backcare and Scoliosis. Qui si specializza in Yoga for Backcare and Scoliosis con Alison West, una delle più influenti insegnanti di Yoga del Nord America che ha elaborato un approccio personale alla scoliosi e alla cura della schiena partendo dal metodo Iyengar. Rita ha studiato approfonditamente con Alison, Kristen Woods e Kaitlyn Hipple.
Il vivo interesse per la Tecnica Alexander, le discipline somatiche e lo Yoga arrivano dalla sua passione per la danza e il movimento intesi come atti sia creativi che terapeutici, in grado di ristabilire equilibrio, armonia e di alleviare dolori cronici, promuovendo un dialogo positivo fra mente e corpo.
Il suo background di danzatrice professionista, performer, autrice e curatrice di eventi artistico-culturali ha plasmato la sua vita e gran parte dei suoi interessi. Rita ha vissuto più di dieci anni all’estero, principalmente a Parigi e New York, e ha realizzato spettacoli di danza contemporanea sia come artista indipendente che in collaborazione con altri danzatori, registi, musicisti e artisti visivi.
Ha danzato in Italia, Francia, Olanda, Svizzera, Russia, Stati Uniti, Venezuela e Giappone.
Rita ha insegnato Tecnica Alexander negli Stati Uniti, in Svizzera, Francia e negli Emirati Arabi. Ha diretto laboratori e tenuto lezioni individuali presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Collabora con scuole di formazione teatrale e musicale dove la Tecnica Alexander è inserita nel percorso didattico. È docente di scuola primaria e integra la Tecnica Alexander nella metodologia didattica con bambini dai 6 ai 10 anni.
Oggi il suo obiettivo è continuare a sviluppare ed esplorare con dedizione ed entusiasmo il lavoro sul corpo iniziato tanto tempo fa, per condividere la sua esperienza con tutti coloro che desiderano vivere con gioia un crescente benessere fisico e mentale.
“Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita.”