Lezioni
Lezioni individuali di Tecnica Alexander – Lezioni personalizzate di Yoga – Pratica di Yoga per piccoli gruppi.
Ognuno di noi è diverso, ha una storia diversa, una fisicità diversa, un rapporto diverso con il proprio corpo. Per questo motivo le lezioni di Tecnica Alexander sono individuali, non si potrebbero ottenere gli stessi risultati, e gli stessi benefici, seguendo un approccio di gruppo.
E’ quindi importante stabilire un rapporto di fiducia tra insegnante e allievo in modo che il percorso verso l’acquisizione di un nuovo Uso di sé, consapevole e funzionale, avvenga nella maniera più naturale possibile.
Le lezioni di gruppo di Tecnica Alexander rappresentano però un’ottima occasione per un primo approccio e per confrontarsi con altre persone interessate a intraprendere lo stesso percorso.
Anche una pratica Yoga personalizzata è fondamentale quando si desiderano affrontare specifiche problematiche, come nel caso di scoliosi, sciatica, ernia del disco, cifosi, lordosi e altri aspetti che riguardano più da vicino il benessere della schiena. Le lezioni di Yoga personalizzate, oltre a promuovere una crescente flessibilità, un rapporto dinamico e armonico fra le diverse parti del corpo e un profondo rilassamento, vengono strutturate in base alle specifiche esigenze di ognuno.
Il partecipante, inoltre, imparerà gradualmente una serie di asana che potrà eseguire anche da solo, a casa, una volta acquisita la consapevolezza necessaria per riprodurle in totale sicurezza.
Lo Yoga Terapeutico e Posturale viene anche praticato per piccoli gruppi di 4/6 persone, due volte alla settimana, dove viene sempre garantita una particolare attenzione alle esigenze individuali.
Le lezioni di Yoga Rigenerante e Ristorativo sono invece di gruppo.
Nelle mie lezioni prediligo un approccio creativo, rilassato e curioso. Sono convinta che questo favorisca il processo di apprendimento e di “educazione-rieducazione” insieme ad un’atmosfera accogliente dove, rispettando i tempi e le esigenze di ognuno, la persona viene messa a proprio agio e al “centro” della pratica stessa.
“Il seme dello yoga si manifesta diversamente in ciascuna persona.”