Yoga per Scoliosi
Le lezioni di Yoga per scoliosi sono specifiche per coloro che hanno una scoliosi idiopatica o funzionale. Si rivolgono anche alle persone che hanno subito un intervento chirurgico di fusione vertebrale.
In seguito alla scoliosi, che genera una modificazione significativa della colonna vertebrale, il corpo sviluppa una serie di azioni e posture compensatorie. Tali compensazioni creano disequilibrio nell’azione delle masse muscolari, provocando col tempo dolore in diverse parti della schiena e modificando l’allineamento di tutto il corpo.
Praticando specifiche posture Yoga integrate con i principi della Tecnica Alexander, sviluppando piena consapevolezza delle proprie compensazioni e imparando a inviare il respiro anche nelle zone concave della schiena, è possibile raggiungere un allineamento strutturale favorevole e più simmetrico, migliorando la postura e la coordinazione generale, la flessibilità, la forza e l’ampiezza dei movimenti.
Lo scopo non è quello di “curare” la scoliosi e ridurre significativamente la curva – o le curve – della schiena, ma creare un nuovo, armonico assetto muscolo-scheletrico in modo da ridurre, o addirittura eliminare, dolore e disagio, ottenere maggiore facilità di movimento ed acquisire sicurezza rispetto alla propria immagine.
Attraverso determinate posture Yoga, eseguite con precisione e consapevolezza, è possibile trovare quell’equilibrio che permette alla curva scoliotica di coesistere con la forza di gravità e di attivare nel contempo la naturale verticalità del corpo.
E’ necessario che la persona sia motivata a intraprendere un percorso che richiede impegno e consapevolezza, senza aspettarsi la perfezione ma accettando la sua condizione per trovare il proprio allineamento ottimale e il proprio “centro” – che è diverso per ognuno, in particolare per coloro che hanno la scoliosi.
Le lezioni sono inizialmente individuali. E’ necessario infatti stabilire un programma specifico per ogni partecipante.
La prima lezione dura 90 minuti, verrà eseguita una valutazione della scoliosi, dell’allineamento generale del corpo e individuate alcune posture Yoga da svolgere a casa quotidianamente.
Dopo una serie di lezioni individuali, il cui numero varia da caso a caso, sarà possibile frequentare le lezioni di Yoga per Scoliosi per piccoli gruppi.
Si tratta di un percorso specifico in cui viene data grande attenzione a ogni partecipante.
“Così come c’è bellezza nel fusto diritto della palma, ce n’è anche in quello nodoso della quercia, con tutte le sue curve.”
“Sono sempre soddisfatto per il più piccolo miglioramento. Non tento di raggiungere la perfezione definitiva, ma solo la piccola perfezione di ogni giorno.”