Yoga Rigenerante
Le lezioni di Yoga rigenerante comprendono posizioni che vengono chiamate passive perché creano nel corpo un allungamento ottimale, sperimentando tutti i benefici della posizione stessa, senza alcuno sforzo.
E’ una pratica morbida e lenta, prevede l’utilizzo di supporti – coperte, mattoncini Yoga, cinture, cuscini – che vengono posizionati in modo da sostenere il corpo e permettere quindi di rilasciare le tensioni muscolari naturalmente e profondamente.
Nelle lezioni di Yoga rigenerante calmiamo la mente ed equilibriamo il nostro sistema nervoso. Sperimentiamo il corpo nel qui e ora, apriamo una porta all’ascolto e abitiamo il corpo e le sensazioni che ci arrivano senza giudizio e preoccupazione.
Nella nostra vita quotidiana siamo spesso all’esterno, la nostra attenzione è rivolta alle esperienze passate, a ciò che dobbiamo ancora fare, alle aspettative sul futuro – che possono creare ansia o eccitazione – e questo produce una fluttuazione mentale continua che ci dissocia da noi stessi e dal nostro corpo, rinforzando schemi mentali ed emotivi negativi e dannosi, come nel caso di ansia e depressione. Il corpo reagisce contraendosi e creando delle abitudini di risposta muscolare allo stress, al dolore emotivo, alle pressioni professionali e familiari.
Ritrovarci radicati nel corpo e nelle sensazioni profonde che ci invia, accettare di non uscire più per affrontare situazioni complesse e stressanti, permette di riprendere un dialogo equilibrato tra mente e corpo e di riportare la nostra attenzione all’interno. Il corpo è la nostra guida, il nostro alleato e la sua consapevolezza rappresenta lo strumento per un profondo cambiamento.
Nelle lezioni di Yoga rigenerante sperimentiamo questa modalità di abitare il corpo ritrovando uno stato di calma e di profondo benessere.
E’ una pratica per tutti, consigliata in particolare a coloro che conducono un ritmo di vita intenso e impegnativo, nei casi di stress emotivo, di riabilitazione, stati ansioso – depressivi. Viene anche consigliato alle persone affette da tumore, anche e soprattutto in casi di terapie, più o meno invasive.
“Il respiro è il re della mente.”